Quantcast
Channel: facciamo che ero la cuoca » abbattitore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

UNA SETTIMANA DI CORSA…..SFORMATO DI PANE CARASAU ALLA CRESCENZA, ZUCCHINE, FUNGHI CHIODINI, CURCUMA E MANDORLE

$
0
0


foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 


Correndo tra corso di pasticceria, pediatra (ché Serena ha pensato bene di non farsi mancare una bella influenza…), osteopata (ché io invece ho scoperto di avere una bella epicondilite causata o dai troppi albumi e panna montati a mano, o dai troppi termosifoni verniciati…ma è più probabile la seconda…) e gestione ordinaria di casa e famiglia, sono riuscita a cucinare qualcosina questa settimana…


Qualcosa di salato e degno di essere fotografato intendo…


Mi sembra giusto rendere onore a mio marito, che una sera ha pulito e preparato per la cottura ben due cassette di funghi chiodini (…sa bene che è una cosa che io detesto fare…a questo si aggiunge che la sera giungo a casa abbastanza stanca…). 
Grazie a lui e all’abbattitore, in un paio d’ore sono riuscita a cucinare, abbattere di temperatura, insacchettare e surgelare due cassette di funghi chiodini!


Trovo comodissimo preparare tanti sacchettini pronti per essere rigenerati ed essere utilizzati per una pasta, un risotto o semplicemente come contorno.


Io li faccio cucinare in poco olio EVO e dell’aglio schiacciato che poi elimino, li conservo così, salati pochissimo, aggiungo il rimanente sale, pepe e prezzemolo al momento dell’utilizzo.


Sulla ricetta.
Sapete che il pane carasau mi piace parecchio, vero?


Me lo avete visto usare già qui, qui qui.

Lo trovo molto versatile in cucina, secondo me è davvero di aiuto quando si deve preparare un piatto in velocità, un’occhiatina a quello che avete da consumare nel frigorifero, una buona besciamella e via!


Questo lo trovo perfetto come piatto unico, ma anche come antipasto se preparato magari in piccole cocottine.

Spero di riuscire a postare qualche ricetta durante la settimana, ma non diciamo nulla, giusto per scaramanzia…ché poi succede qualche imprevisto…



Intanto vi auguro una buona domenica sera ed un buon inizio di settimana!

SFORMATO DI PANE CARASAU ALLA CRESCENZA, ZUCCHINE, FUNGHI CHIODINI,  CURCUMA E MANDORLE


Ingredienti:    
           

Pane carasau qb

150 gr crescenza D.O.P.

3 zucchine piccole

250 gr Funghi chiodini (trifolati*)

1 spicchio aglio

Olio EVO

Pepe bianco qb

Mandorle a lamelle qb


Prezzemolo qb

Besciamella alla curcuma

40 gr burro biologico

40 gr farina di riso biologica

2 dl latte

2 dl acqua

Parmigiano Reggiano (2-3 cucchiai)

Curcuma qb

Sale rosa qb

Pepe bianco qb


Besciamella alla curcuma

Sciogliete il burro a fuoco basso, versate la farina e mescolate velocemente con la frusta fino ad amalgamarla bene. Aggiungete il latte mescolati con l’acqua a filo, continuando a mescolare bene, salate e portate ad ebollizione sempre mescolando (una decina di minuti). Quando si sarà addensata, aggiungete il pepe, la curcuma ed il Parmigiano, mescolate bene e tenete da parte.




foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 

foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 




Prepariamo il piatto…

Lavate ed affettate le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo con l’aglio schiacciato, regolate di sale e pepe, cospargete di prezzemolo e tenete da parte.


I funghi chiodini io li avevo già pronti e surgelati (grazie all’abbattitore cucino e surgelo molte verdure ed altre pietanze); sono comunque stati semplicemente lavati e cucinati con poco olio EVO, uno spicchio d’aglio schiacciato, salati e pepati e solo a fine cottura è stato aggiunto il prezzemolo.


Per fare in modo che il pane carasau non risulti troppo croccante, o lo spruzzate con pochissima acqua, oppure (come ho fatto io) fate una besciamella leggermente più liquida, aumentando di poco il latte o l’acqua della dose sopra.


Versate poca besciamella sul fondo di una pirofila e fate uno strato di pane carasau coprendo bene tutto il fondo.


Distribuite sopra delle fettine di crescenza, zucchine e funghi trifolati, un mestolo di besciamella e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti.


Finite con uno strato di pane carasau, coprite bene con la rimanente besciamella e cospargete con una manciata di mandorle a lamelle.


Fate gratinare in forno ben caldo, a 190° per circa 15 minuti, dovrà comunque dorare bene in superficie.

Servite caldo.



foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles